lunedì 5 settembre 2011

MEDIEVALIA TREGNAGO 2011 - ED IL PONTE NE USCI' VINCITORE

Se è vero che un detto afferma che quando piove la contrà del Ponte vince, beh allora tale detto quest'anno non è stato contraddetto!
Domenica 4 settembre si è svolto il Palio di Sant'Egidio nel nostro bel paesino di Tregnago..
alle 15.00 quando tutta la corte di ogni contrà è partita alla volta della chiesetta di Sant'Egidio per la benedizione del palio da parte del parroco Don Silvano, il cielo non prometteva nulla di buono, e la pioggia era questione di minuti.. infatti quando a suon di tamburi le quattro contrà si sono riunite davanti alla chiesetta il palio è stato benedetto dall'acqua e non era solo quella del parroco...
Le premesse per rovinare il palio c'erano tutte, ma credo che qualcuno lassù ci ami, e quindi dopo neanche mezz'ora di pioggia, il cielo ha smesso di mandar giù acqua.. e quindi incuranti del pericolo che ricominciasse a piovere, via tutti al Castello!!
alle 16.50 dopo il giuramento di correttezza davanti a Cangrande della Scala da parte dei quattro capitani del Ponte, Fero, Rion Novo e Castellani, il Palio ha avuto inizio!!!!!!!!!
Vi spiego come si svolge il gioco: ogni capitano lancia un grande dado e in base al numero che esce si avanza sulle caselle del gioco dell'oca; ad ogni casella di gioco su cui capita deve sfidare una delle altre squadre in una sfida a sua scelta,e se vince può rimanere sulla propria casella, altrimenti se perde la squadra sfidata prende il posto della squadra sfidante.. le sfide su cui si sono combattuti quest'anno sono state: lancio del masso, corsa con la botte, corsa con il tronco, taglio del tronco, corsa con i sacchi, e lancio del ferro di cavallo..
beh la gara si è rivelata subito avvincente, le quattro contrà erano molto agguerrite, e causa il terreno scivoloso per l'acqua abbiamo avuto anche due infortunati ( per fortuna niente di grave) a cui va tutta la mia ammirazione per il grande impegno che ci hanno messo!
la gara si sa dura solo due ore, e come sempre il vincitore è incerto fino all'ultima sfida che anche quest'anno era tra Ponte e Fero, insomma la Tregnago alta! se l'anno scorso il Fero (non con poche proteste) si è aggiudicato la vittoria sul filo di lana, alla sfida del mangia uova, quest'anno l'ultima sfida era il taglio del tronco da parte di quattro donzelle..
beh devo dire che il nostro Ponte nel taglio del tronco non è che riesca bene, e nelle precedenti sfide di taglio del tronco della giornata aveva sempre perso, e quindi sicuri di avere già la vittoria in pugno, il Fero, primo sul tabellone ha deciso di sfidare il Ponte in questa gara..
Sarà stato l'incitamento crescente della folla, sarà stato un miracolo, sarà stato che alla fine hanno capito come fare, ma le nostre ragazze con soli 22 secondi ci hanno fatto portare a casa la vittoria!
E' stata una gran bella giornata, organizzata davvero bene, meglio degli altri anni, anche per i costumi dei re e regine corretti e più attinenti all'epoca medievale.. e devo dire che anche il mercatino medievale meritava.. non c'era bambino a Tregnago che non brandisse felice la sua spada di legno..
I miei complimenti agli organizzatori, a tutti i figuranti, e ai bravissimi giocatori, e in particolare i miei complimenti vanno alla contrà del Ponte, vincitrice del VIII° Palio di Sant'Egidio!

Quanto prima pubblicheremo le foto.. continuate a seguirci!